domenica 6 luglio 2014

. . . lo spreco della lucina rossa!

Riporto di seguito un articolo illuminante in fatto di sprechi energetici.

Quando spegniamo una TV o altro apparecchio elettronico, mettendolo in "standby", in realtà l'apparecchio resta alimentato e comunque presenta un, seppur basso, consumo energetico.
Inoltre, un apparecchio alimentato con circuiti in tensione è sempre soggetto ad un più rapido invecchiamento con maggiore possibilità di guasti e di possibili gravi problematiche in termini di sicurezza delle abitazioni.
Non ultimo, un apparecchio fisicamente connesso ad una rete elettrica è maggiormente soggetto a possibili scariche meteoriche (fulmini) con possibilità di danni che potete facilmente immaginare!

Resta quindi molto valida la raccomandazione di staccare la spina o spegnere completamente tali apparecchi quando si lascia la casa incustodita per un periodo di tempo sensibile.

Risulta poco significativo il consumo energetico per ogni singola unità collegata in standby ma se si considera che il numero di apparecchi collegati alla rete elettrica nel pianeta siano circa 400 miliardi si è stimato che ciò costa alla comunità tutta circa 60 miliardi di Euro all'anno. 
Uno spreco assolutamente insensato.

http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/07/04/news/quella_lucina_rossa_che_brucia_80_miliardi_di_dollari_l_anno-90668284/?ref=HRLV-8



Nessun commento:

Posta un commento