lunedì 7 luglio 2014

. . . rievocazioni medievali!

Per un qalunque cittadino di questa Terra, interpretare e capire i fatti di Oppido Mamertina, è veramente cosa difficile!

Che delle persone si mettano in coda dietro una statua, spesso pure di cattiva fattura e portata a spasso, è già cosa molto difficile da comprendere per la stragrande maggioranza della popolazione del pianeta. Ma ancora più incomprensibile è il fatto che nonostante questa abbia presunti poteri soprannaturali e miracolosi questi siano comunque inferiori a quelli, molto più terreni, di un boss della Ndrangheta tale da doversi inchinare in segno di sottomissione.

Il fatto che la miracolosa Madonna s'inchini al boss la dice lunga su quale tipo di Fede si aggrappano in realtà gli oppidesi.
Tra un boss che mi protegge e mi fa lavorare e vivere ed una Madonna presunta miracolosa nell'aldilà preferiscono il primo. Come non capirli!

La mia sensazione più immediata è stata quella che nel sud italia il medioevo non sia mai terminato anzi vive ancora in commistione con la modernità creando situazioni che sanno di pura follia collettiva.




Nessun commento:

Posta un commento