domenica 13 luglio 2014

. . . un sistema alla deriva!

Anche quest'anno ho assistito alla sfilata della Giostra della Quintana, ancora una volta ho avuto la netta sensazione che il sistema sia assolutamente alla deriva, ovvero non gestito o gestito male e con superficialità.

Devo ancora capire se la Giostra della Quintana è una rievocazione storica o un'attività folkloristica anche se appare sempre più evidente che si stia andando nella seconda direzione.

Credo che una rievocazione storica debba sforzarsi ad aderire ai fattori caratterizzanti il periodo che s'intende rievocare mentre una manifestazione folkloristica non ha tra gli obiettivi queste peculiarità.

Ora, io che sono stato un assiduo quintanaro della prima ora, ricordo lo sforzo, che i responsabili di allora, esercitavano con un adeguato lavoro di ricerca e relativo controllo nelle varie attività di preparazione dei costumi, attrezzi, copricapo, etc.
Oggi tutto mi sembra sia lasciato al caso e all'inventiva dell'ultimo arrivato e un lavoro di ricerca e controllo sia assolutamente assente.

Negli ultimi anni quindi, ovvero da quando la politica è entrata a pié uniti dentro la gestione della Quintana perché fonte di consensi e potere, tutto sta andando in malora.

A titolo d'esempio riporto l'audio di due gruppi di tamburini:





Ditemi voi cosa ha di medievale una simile esibizione!

Un signore che mi stava accanto ha commentato: "con l'aggiunta di un bengio e un sax basso sarebbe una perfetta funeral band pronta ad operare per le strade di New Orleans"!

Se questo è quello che rileva qualche sensibile spettatore forse è il caso di rivedere un po' le cose!

Nessun commento:

Posta un commento