mercoledì 16 luglio 2014

. . . non dire gatto . . .

Un vecchio detto consigliava di: "non dire gatto se non lo hai nel sacco!"
Ovvero non proponi una candidata a Mrs. PESC se non hai già l'assenso dei tuoi partner europei. Se ti va buca la Federiga Mogherini è bruciata, e una simile bruciatura lascia tracce indelebili.

Ecco la prima rogna grossa per il "Ronzino" che è bravo a fare chiacchiere ma sta dimostrando tutti i suoi limiti di pallone gonfiato di fronte ad una diplomazia europea smaliziata e di alto profilo.

Se non riesce a far passare la Mogherini, dopo averla proposta con forza, oltre a bruciarla per il futuro anche lui, il "Ronzino", ne esce con le ossa rotte non solo come premier italiano ma anche come Presidente di turno del Consiglio della UE.
Insomma sarebbe un bel passo falso per il presuntuoso di Rignano sull'Arno e, credo, che questo rospo da ingoiare sarebbe il primo ma non l'ultimo perché come ricordava il mio saggio nonno Nannì "non si va a caccia con il tamburo" e il "Ronzino" di rumore ne ha fatto tanto fino ad ora ma sono anche tanti quelli che lo aspettano al varco per farlo rimanere solo con le piume . . .  in mano!


p.s.
sembra che anche gli USA si oppongono alla candidatura della Mogherini perché troppo filo-russa! Ma noi europei abbiamo mai espresso pareri su un canditato segretario di Stato USA? Mah!

Nessun commento:

Posta un commento