martedì 10 giugno 2014

. . . M5S e i giovani ingegneri!

Sembra che la maggior parte dei sindaci vincitori alle ultime amministrative per il Movimento 5 Stelle siano dei giovani ingegneri!

Viene spontanea la domanda: è una casuale coincidenza o c'è qualcosa di più profondo in questa peculiarità?

Sono un ingegnere anch'io ed ho lavorato a lungo tra colleghi, posso azzardare quindi un tentativo di analisi.

Lo studio universitario prima ed il lavoro poi mi ha fatto capire che gli ingegneri, al di la di essere delle persone con mille sfumature com'è ovvio che sia, hanno delle peculiarità che li contraddistingue derivanti sia dall'educazione scolastica ricevuta sia dal tipo di problemi che devono affronte nell'espletare il loro lavoro.

Problema, analisi del problema, soluzione del problema!

Credo di poter sintetizzare così l'approccio ai problemi messo in atto, in genere, dagli ingegneri!
Mi direte: ma tutti noi usiamo un simile metodo nell'affronatere i problemi! Si, è vero e naturale ma gli ingegneri lo fanno con più metodo, con un approccio più scientifico dettato dall'educazione ricevuta dal percorso di studio effettuato.

Io m'incantavo nel seguire, i giovani ingegneri alle mie dipendenze, nel vedere come affrontavano i problemi da risolvere a loro assegnati. Il metodo era sempre lo stesso:

Problema, analisi del problema, soluzione del problema!

Insomma che possa arrivare una qualche dose di fantasia da parte di un ingegnere è cosa difficile, più facile apprezzarne il metodo sempre accurato ed efficace. Se così non fosse forse gli aerei e i ponti sarebbero un po' meno sicuri!

Bene dopo questo lungo spoloquio iniziale veniamo ai 5 Stelle!

Come dicevo azzardo un tentativo di analisi. 
Per un ingegnere che si pone difronte al problema dell'Italia politica e lo affronta con il metodo ingegneristico ovvero:

Problema, analisi del problema, soluzione del problema!

Credo che la scelta M5S sia obbligatoria in quanto ad un'analisi del problema non si intravvedono soluzioni possibili per vie tradizionali con la Casta radicata come una metastasi nel tessuto connettivo della società italiana.

Quindi, si mi permetto di azzardare che non è casuale la corrispondenza sopra riscontrata. Se il problema della politica italiana fosse sottoposto ad una risoluzione ingegneristica la soluzione M5S sarebbe obbligatoria!





2 commenti:

  1. "Problema, analisi del problema, soluzione del problema!", OK!, ma con un po' di fantasia la soluzione potrebbe essere più divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. . . . allora il problema non è per ingegneri, più adatto, forse, per commercialisti!

      Elimina