martedì 13 maggio 2014

. . . lei era minuta, bella ed elegante!

Si, lei era una bellissima e giovane donna, minuta molto ben vestita e con un caschetto biondo perfettamente in ordine ma . . . . ma, guidava un SUV, un enorme e fiammante Range Rover per le viuzze della città! Ho assistito incuriosito alle manovre di parcheggio di questo bestione manovrato con tanta, tanta difficoltà dalla giovane minuta guidatrice. Una serie infinita di manovre, botte e spinte a destra e a manca e, alla fine, la rinuncia!

Ora mi chiedo: perché una giovane donna minuta e delicata si mette alla guida di un simile bestione per le viuzze delle nostra città?
Ed ancora: perché sempre più persone apparentemente, colte e preparate, acquistano e guidano automobili assolutamente inadatte e sbagliate?

Guardato da un punto di vista tecnico il SUV è una macchina tutta sbagliata essenzialmente imposta dalle ditte costruttrici come moda per cercare di sostenere un mercato maturo, quello dell'automobile, che ormai ha ben poco di nuovo da offrire!
Vediamo il perché!
Sono due essenzialmente le leggi della Fisica che governano il moto di un corpo immerso in un fluido (aria): Ec = ½ m 
V2 e Fa = kCxSV2. Dalle formule vediamo subito che la velocità gioca un ruolo importantissimo perché appare in entrambe al quadrato sia nella formula dell'energia cinetica (Ec) che in quella della resistenza all'avanzamento (Fa). Superflua quindi ogni raccomandazione di moderare sempre la velocità perché accelerare, avanzare o decelerare verso e da un'alta velocità è sempre molto dispendioso non che pericoloso! Ma ci sono altri fattori da prendere in considerazione come la massa (il peso!) del corpo in movimento (m) la superficie ortogonale all'avanzamento (S) ed in fattore di forma (Cx). Ebbene in un SUV questi parametri sono tutti non vantaggiosi e non ottimizzati rispetto ad un auto normale ragion per cui il SUV è una macchina, tecnicamente parlando, non evoluta!
Qualcuno sostiene, a torto, che un SUV è più sicuro in caso d'incidente. Ebbene anche questa convinzione è da sfatare perchè un SUV in movimento oltre ad avere una grande energia cinetica da smaltire dovuta alla sua grande massa (m) è anche particolarmente solido ovvero non adatto alla deformazione e quindi all'assorbimento dell'energia cinetica posseduta (Ec). In altre parole con un SUV, in caso d'impatto fai una grande botta e ci si fa male più del dovuto. Non a caso nei crash-test non riportano mai SUV in cima alla lista delle auto che più si deformano ed assorbono energia in caso d'impatto.
E allora perché comperare un bestione che sembra una soluzione poco intelligente? Qualcuno mi dirà: perché mi piace!
Bene ognuno può scegliere come meglio crede ed è giusto così, io mi sono adoperato al fine di chiarire alcune cose che, forse, molti non conoscono, così solo per informazione, nulla più!




Nessun commento:

Posta un commento