giovedì 15 maggio 2014

. . . il Sistema Operativo (SO) Linux.

Uso abitualmente e indifferentemente tre SO nei computer di casa. WIN, MAC OS e LINUX.
Devo riconoscere che gli ultimi due sono di gran lunga più stabili e performanti del molto più diffuso Windows XP o Seven (non ho messo ancora in uso WIN 8 in quanto trattasi di una vera e propria ciofeca!)

Considerando che il MAC OS è compatibile solo su macchine Apple, performanti ma anche più costose, la stessa cosa non si può dire del SO LINUX il quale, oltre ad essere molto parco di esigenze hardware, è anche stabile, performante ed installabile praticamente su tutte le macchine esistenti con veramente poche eccezioni.

Mi permetto pertanto di suggerire a tutti gli utilizzatori di PC con SO WIN, di qualunque versione esso sia, (XP, 7, 8) di verificare la disponibilità sul proprio HDD (disco rigido) di almeno 10GB di spazio libero così da poter installare, su di una partizione del HDD, il SO Linux (Ubuntu) e provarlo.

Sono pronto a scommettere che dopo qualche giorno Windows sarà solo un brutto ricordo.

Ecco di seguito gli elementari passaggi necessari per installare il SO Ubuntu:


  1. dalla pagina: http://www.ubuntu.com/download/desktop  scaricare il SO adatto al vostro PC (32 o 64 bit);
  2. masterizzare il file scaricato (circa 900MB) su un DVD vergine in formato .ISO;
  3. avviate il computer con inserito nel DVD drive il DVD precedentemente preparato;
  4. seguite tutte le istruzioni che vi vengono chieste dall'installer (lingua, fuso orario, nome dell'user, password, etc.);
  5. abbiate cura, nella fase di partizione del disco HDD, di riservare a Ubuntu solo una parte dello spazio libero dell'HDD (10GB  vanno benissimo) e di scegliere l'opzione di mantenere il vecchio SO Win;
  6. ad installazione avvenuta il computer è pronto di operare con tutti e due i SO, un menu iniziale apparirà all'avvio da cui scegliere quale SO usare (grub);
  7. dall'Ubuntu Software Center disponibile sulla scrivania potete scaricare una infinità di programmi gratuiti capaci di soddisfare la maggior parte delle esigenze degli user.
  8. Se usate particolari programmi di grafica come la suite Adobe o altri di computer grafica dovete necessariamente ritornare sul vostro originario SO.
  9. un popolarissimo forum in italiano vi potrà dare ogni indicazione per superare possibili difficoltà che possono sorgere (rarissime in realtà) http://forum.ubuntu-it.org/.
Buon Linux a tutti coloro che lo proveranno e non lo abbandoneranno più!

Orarossa




Nessun commento:

Posta un commento