martedì 6 ottobre 2015

. . . la nuova illuminazione della città.

C'è un vero e proprio coro di lamentele in città relativo alla nuova illuminazione pubblica che si sta realizzando nelle vie del centro.

I lavori in corso dimostrano, in effetti, che non c'è stata nessuna analisi preventiva su come illuminare e valorizzare gli aspetti architettonici della città ma si limitano a sostituire le vecchie lampade a vapori di sodio (gialle) con dei piccoli panelli a LED a luce bianca.

I pannelli a LED vengono montali come copertura dei vecchi lampioni e relativa rimozione dei vetri. In questo modo i lampioni appaiono, all'osservatore, mutilati e la soluzione finale appare veramente bizzarra e ci si chiede di chi possa essere stata una simile infelice idea.

Inoltre i panelli luminosi a LED risultano punti luce molto concentrati, senza diffusione alcuna fornendo, pertanto, una illuminazione di tipo spot cosicché le vie risultano più buie che in passato.

Mi permetto un suggerimento: 
si può fare un tentativo di ripristinare su alcuni lampioni dei vetri smerigliati (sabbiati) e vedere l'effetto che si ottiene.
Dal mio punto di vista si possono raggiungere due obiettivi ovvero quello di ripristinare l'aspetto completo dei lampioni e di creare una luce diffusa con un relativo miglioramento della luminosità globale delle vie.

1 commento: