lunedì 26 ottobre 2015

. . . OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), allarme carni lavorate!

Di tanto in tanto importanti organizzazioni, qualche luminare o ritenuto tale diffonde uno specifico allarme in merito a qualche cosa che nuoce alla nostra salute.

Oggi è il turno dell'importante Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che diffonde un allarme sulle carni lavorate in quanto ritenute potenzialmente cancerogene.

Mi permetto di dire che l'OMS ha scoperto l'acqua calda in quanto è noto da decenni che, nel processo di lavorazione delle carni lavorate (es. insaccati), si usano degli additivi, in particolare nitrati e nitriti che una volta ingeriti, trovandosi in ambiente fortemente acido dello stomaco, possono trasformarsi in N-nitrosoamine che sono notoriamente cancerogene.

I nitrati e i nitriti vengono aggiunti alle carni al fine di salvaguardarne il bel colore rosso che, altrimenti, prenderebbero un colore grigiastro poco gradito ai consumatori. Per intenderci, tali sali vengono aggiunti per un fatto puramente estetico e non di conservazione del prodotto.
Molti additivi sono aggiunti ai prodotti confezionati per salvaguardarne la conservazione, molti sono assolutamente innocui; altri servono solo per avere un aspetto estetico più attraete per il consumatore, nulla più. Sia gli uni che gli altri, a volte, possono essere tossici e nocivi per la nostra salute.

La mia personale opinione si rifà al pensiero di Paracelso che, in una forma molto sintetica, si può riassumere così: "nulla è veleno, la dose è veleno!"

La mia personale opinione quindi è che, essendo l'uomo onnivoro, può, anzi deve, mangiare di tutto ma credo che sia molto importante avere un'alimentazione equilibrata, particolarmente varia e ricca di fibre vegetali.









Nessun commento:

Posta un commento