domenica 11 ottobre 2015

. . . San Benedetto di nuovo allagata!

Ad ogni temporale, appena consistente, buona parte della cittadina va sott'acqua e tra questi ci sono anche i nostri garage in via San Giacomo.

Ora mi direte che i problemi vengono da lontano, da una speculazione edilizia selvaggia che risale agli anni '60, che si è costruito alla carlona senza un minimo di piano regolatore che prevedesse anche il deflusso delle acque piovane, che acque bianche e nere sono mescolate, etc.

Però il vizio rimane ed alcuni problemi sono stati generati recentemente, a mio modo di vedere, dettati dalla evidente incapacità dei tecnici comunali preposti a valutare opportunamente le opere di recente realizzazione. 

Una per tutte che vivo da vicino: con la sistemazione del lungomare Sud non si è tenuto conto che la realizzazione di alcuni marciapiedi risultano da impedimento al deflusso delle acque piovane verso il mare e pertanto quando piove un po' più del solito e i previsti sistemi di fognatura non ricevono più, le abitazioni intorno si allagano.

Il caso più eclatante e la piazza Salvo D'Acquisto dove l'alto marciapiede realizzato presso il monumento all'eroico carabiniere non permette il deflusso al mare al fiume di acqua che arriva da via Mare e vie limitrofe e la piazza diventa un lago al primo temporale che si possa chiamare tale.


Nessun commento:

Posta un commento