venerdì 25 settembre 2015

. . . scandalo Volkswagen!

Che i motori a combustione interna inquinano è noto a tutti, che il ciclo Otto (benzina) e il ciclo Diesel (gasolio) hanno vantaggi e svantaggi da valutare con cura è noto da sempre.
Che tutte le auto che girano per il mondo non rispettano, nel loro funzionamento continuo e vario della strada, i limiti imposti dalla legge lo sapevano tutti.
Ma siccome sull'industria  dell'auto gira una grande fetta dell'economia mondiale, tutti hanno chiuso un occhio e a volte anche due.

E allora perché proprio ora tutto questo bailamme sul caso Volkswagen?
A mio modo di vedere la ragione prima è che gli americani vogliono difendere l'industria automobilistica nazionale che è azionata solo da motori a ciclo Otto (benzina) e Volkswagen ha dato loro una facile sponda per uno scandalo in quanto i dati sugli inquinanti rilevati erano volutamente taroccati. Insomma usavano/usano l'inganno per comparire "puliti" ma in realtà sono "sporchi" come e forse più di tutti gli altri.

Ebbene, ora come andrà a finire questa storia?
A mio avviso, siccome il problema è generale e riguardano, chi più chi meno, tutti i costruttori, il problema sarà minimizzato magari proponendo di aumentare i limiti di legge degli inquinanti sugli esausti ritardando o rivedendo qualche normativa e così sarà, sulla carta, tutto "pulito"!

Insomma nel giro di qualche mese nessuno ricorderà più dello scandalo Volkswagen e tutto sarà come prima, anzi peggio per la nostra salute.

Posso solo sperare che questa storia dia un maggiore impulso nella ricerca sulle auto elettriche e ai relativi sistemi di alimentazione così da mettere al bando definitivamente le auto a combustione interna oggi maggiore fonte mondiale d'inquinamento atmosferico!







Nessun commento:

Posta un commento