domenica 8 febbraio 2015

. . . "in Italia l'illegalità conviene"!

Questa frase è stata pronunciata dal giudice Piercamillo Davigo in una recente intervista televisiva. Sicuramente il magistrato parlava con cognizione di causa visto che il suo lavoro lo porta giornalmente a contatto con l'illegalità.
Egli spiegava anche il perché di tale affermazione ovvero che in Italia non esiste quasi mai la possibilità di vedersi comminata una pena e ancor meno di doverla scontare.

Detto ciò, che dire del fatto che piloti in cassa integrazione lavoravano in compagnie aeree estere prendendo il doppio stipendio comportando un danno all'INPS di molti milioni di Euro?
Io dico che hanno fatto bene! Mica stupidi, sicuramente hanno valutato il rischio e, ad una accurata analisi, visto che al massimo dovevano restituire il non dovuto, è stato facile stabilire che era la scelta più corretta.

Insomma se la pena che mi possono comminare, al massimo, è la restituzione del non dovuto, perché non prendere il doppio stipendio? In queste condizioni, come usava dire Gioacchino Belli: "chi meno ne fa più è coione".

Se invece una volta che ti becco, oltre a restituire il malloppo, ti prendi 5 anni di galera per truffa aggravata allora ci pensi due volte a fare il furbetto.



Nessun commento:

Posta un commento