giovedì 5 febbraio 2015

. . . picchiare la suocera affinché la nuora intenda!

La BCE boccia le proposte di Atene per una diluizione del debito perché si preoccupa che altri paesi come Spagna ed Italia possa chiedere altrettanto. Meglio non creare imbarazzanti precedenti! 

L'Europa è in mano ai burocrati, banchieri e governi reazionari tanto che si è potuto salvare decine di banche imbottite di titoli tossici con migliaia di miliardi di EURO dei contribuenti mentre si permette di mandare alla fame un piccolo popolo che ha avuto il solo torto di essere stato governato per anni da delinquenti, delinquenti molto ben distribuiti in Europa e non solo.

La voce grossa della BCE è solo apparente e dovrà, in qualche modo, aiutare la Grecia perché la stessa ha in mano un asso nella manica formidabile da giocare ovvero uscire dall'EURO e dichiarare bancarotta.
Per i greci non succederebbe assolutamente nulla perché poi si riparte da zero e poveri sono e poveri rimangono e tutto va avanti come prima mentre per l'Europa ne uscirebbe praticamente a pezzi non avendo saputo gestire un piccolo debito (300G€) di un piccolo paese. Questo con grande gioia di tanti paesi come USA, Cina, Giappone, etc.

Sono stati molteplici gli stati USA che sono andati in default (vedi California) ma nessuno si è mai posto il problema negli USA nel rifinanziare un paese della federazione americana.
Ma l'America è tutt'altra cosa rispetto ad una Europa unita che non esiste.

In tutta questa storia c'è una cosa che proprio non sopporto ovvero il comportamento della Germania. La Germania, paese che ha scatenato ben due guerre mondiali, poi perse entrambi, e che ha ricevuto aiuti (vedi piano Marshall) ed sconti di debito mostruosi fino a pochi anni fa, oggi, con la pancia bella piena, si mette a bacchettare a desta e a manca.
E se facessimo una Europa senza la Germania? Meditare gente meditate.



Nessun commento:

Posta un commento