mercoledì 2 settembre 2015

. . . "semprë dopë lu sparë!"

"semprë dopë lu sparë!"
Usava ripetere il saggio nonno Nannì quando voleva indicare un opera o una attività svolta in chiaro e colpevole ritardo. Insomma, come arrivare alla festa dopo i fuochi d'artificio, cioè "lu sparë", appunto!

Leggevo recentemente che l'Italietta, in termini di infrastrutture di reti informatiche, risulta oltre il 60mo posto in una classifica stilata dalla Ookla, società specializzata in analisi del genere. Per intenderci, in termini di infrastrutture, siamo dietro alla Namibia!

Quest'anno, in famiglia, abbiamo sperimentato personalmente l'isolamento informatico durante i mesi estivi nella cittadina di San Benedetto del Tronto.
Non c'è stato verso di essere collegati, in un modo accettabile, ad internet nonostante i vari tentativi fatti con Aliseo, iPad o un router wi-fi acquistato di TIM. 
In sostanza la struttura, sia sulla rete fissa che sul mobile, è stata, nelle ore diurne, completamente satura dalla enorme quantità di telefonini sempre collegati alle rete, pertanto siamo rimasti completamente isolati.
Un danno enorme per il "piccolo" di casa che aveva necessità di spedire le varie versioni della tesi di laurea che stava scrivendo e corregendo in contatto con il prof.

Ora, sembra si stia correndo ai ripari ma "semprë dopë lu sparë!" per l'appunto!



Nessun commento:

Posta un commento