martedì 30 dicembre 2014

. . . Norman Atlantic.

Credo che tutti abbiamo seguito le drammatiche operazioni di soccorso dei passeggeri e dell'equipaggio della Norman Atlantic in navigazione tra Igoumenitsa (Grecia) ed Ancona dove si è sviluppato un incendio che ha completamente avvolto la nave.

Al di la delle discrepanze del numero dei passeggeri a bordo che ancora non risulta chiarito al momento si contano 11 vittime e quindi un numero imprecisato di dispersi.

Ora mi chiedo: perché il sistema antincendio automatico degli sprinkler, di cui tutte le navi devono essere equipaggiate, non è entrato in funzione soffocando sul nascere l'incendio scoppiato, a quanto sembra, nel garage della nave?
Il sistema era forse fuori uso? O forse disattivato?

Ritengo ci siano grandi responsabilità da parte dell'armatore e del comandante della nave se verrà accertato che il sistema sprinkler era fuori uso o disinserito.
Se così sarà confermato si dimostrerà ancora una volta che viaggiare su navi italiane è molto pericoloso perché noi italianidioti siamo sempre estremamente grossolani e superficiali.

Il fatto che l'armatore abbia cercato di sottrarre il relitto alle Autorità italiane la dice lunga su eventuali responsabilità dello stesso. Vedremo cosa stabiliranno le indagini, comunque state certi che in prigione non ci finirà nessuno come è solito accadere nel nostro sgangherato paese.




Nessun commento:

Posta un commento